Menu

Il Sistema di gestione integrato: ambiente e sicurezza

Un Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza è l'insieme delle misure adottate dalla Direzione aziendale per impostare la propria struttura operativa ad un comportamento responsabile rispetto alle tematiche ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori.
La gestione delle proprie attività nel rispetto delle normative cogenti è condizione necessaria ma non sufficiente, dovendo essere orientata al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
Si tratta pertanto di un sistema di gestione integrato in cui i processi e le procedure operative, svolti da personale adeguatamente formato e con precise attribuzioni di responsabilità, siano finalizzati ad attuare la politica ambientale e di salute e sicurezza dei lavoratori.
Un Sistema di Gestione deve possedere, inoltre, sistemi di controllo e verifica per garantirne l’efficacia funzionale. 
La Società A.R.AL. S.p.A., da sempre sensibile alle problematiche ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori, considerando la prevenzione e lo sviluppo tecnologico-produttivo come due parti fondamentali del processo di crescita dell'azienda che non possono essere considerate separatamente, ritiene il miglioramento delle proprie prestazioni in materia di ambiente e salute e sicurezza dei lavoratori parte integrante delle politiche e delle strategie generali della Società.
Per questo motivo l’azienda che già da anni ha stabilito, applica e mantiene attivo, nel sito di Castelceriolo (AL), un Sistema di Gestione Ambientale rispondente ai requisiti, riportati nello standard UNI EN ISO 14001 ha deciso di integrare il Sistema con un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza secondo la norma OHSAS 18001.
In tale contesto l’azienda si impegna a:
mantenere la conformità a tutte le leggi e regolamenti in materia di ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori e agli altri requisiti applicabili, 
applicare una logica di prevenzione nella gestione delle problematiche di ambiente e salute e sicurezza dei propri lavoratori ed applicare un processo di continuo miglioramento;
individuare e tenere aggiornati gli aspetti ed impatti ambientali (diretti ed indiretti) ed i rischi derivanti dalle attività, prodotti e servizi di propria competenza e dalle attività svolte da terzi, su cui può esercitare un’influenza, valutando a priori anche gli impatti ambientali e rischi potenzialmente derivanti dalle nuove attività e da tutti i nuovi processi;
perseguire il miglioramento continuo teso alla riduzione dei rischi e degli impatti ambientali collegati alle attività, prodotti e servizi e alla prevenzione dell’inquinamento.

Il Sistema di Gestione Ambientale implementato da A.R.AL. S.p.A. ha permesso all’azienda di ottenere la Certificazione Ambientale presso l’impianto di Castelceriolo secondo la norma UNI EN ISO 14001 già dall’anno 2005. 
Il Sistema è soggetto annualmente a verifica da parte di Ente esterno accreditato (R.I.N.A. S.p.A.) nell’ottica del continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. 
Per quanto attiene il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori è stato iniziato nell’anno 2009 un processo di prima integrazione del Sistema Ambientale già esistente in azienda con gli elementi volti alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in ottemperanza ai requisiti della norma OHSAS 18001. Tale progetto troverà il suo pieno sviluppo ed applicazione nel corso dell’anno 2010. 

Certificazioni

Scarica i documenti del Sistema di Gestione del sito

Sistema di gestione del sito di Castelceriolo
Nome documento download
Sistema di gestione Integrata Attività e aspetti
Politica Integrata Ambientale Scarica il documento
Dati e indicatori ambientali Anno 2015-2016
Dati e indicatori ambientali

Aggiornato fino al 2017

Certificato ISO 9001:2008 Certificato secondo la norma ISO 9001:2008 di Aral spa impianto di Castelceriolo
Certificato ISO 14001:2004 Certificato secondo la norma ISO 14001:2004 di Aral spa impianto di Castelceriolo